Pellegrinaggio nei Santuari del centro Italia in Umbria dalla Sardegna. Loreto Lanciano Cascia La Verna con volo da Cagliari. Viaggio religioso di 5 Giorni 4 Notti dal 01 al 05 Luglio 2015. Sistemazione in Hotel 3*** con trattamento di pensione completa (incluso le bevande ai pasti). Pacchetto Viaggio religioso Volo dalla Sardegna Visite Guida locale Assicurazione da 720 € Prezzo finito
Dettagli del Pellegrinaggio in Umbria nei Santuari del Centro Italia da Cagliari
Categoria |
Loreto Dalla Sardegna |
Viaggio |
Pellegrinaggio nei Santuari del centro Italia |
Destinazione |
Lanciano Loreto Gubbio Assisi La Verna Cascia Norcia Roccaporena |
Partenza |
Da Cagliari |
Data |
Dal 1 al 5 Luglio 2015 |
Struttura |
Hotel 3 Stelle Pensione Completa |
Prezzo |
720 € prezzo finito |
Programma del Pellegrinaggio nei Santuari del centro Italia da Cagliari
1° Giorno: Cagliari – Roma - Lanciano - Loreto
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Cagliari Elmas, imbarco e partenza in mattinata per Roma, sbarco e partenza con pullman G.T per Lanciano, visita della città e sosta al Santuario del Miracolo Eucaristico, dove si conservano allo stato naturale, da dodici secoli, la Carne e il Sangue straordinariamente trasformati dall’ostia e dal vino durante una Santa Messa. Pranzo in ristorante e proseguimento per Loreto, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Loreto - Gubbio - Assisi
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Loreto, capitale del culto Mariano con la sua Basilica della Santa Casa, grande meta di pellegrinaggi nel mondo cattolico, pranzo in hotel e partenza per la visita guidata di Gubbio: p.za Quaranta Martiri, Loggiato dei Tiratori, Palazzo dei Consoli, Duomo, Palazzo Ducale, Palazzo del Bargello, Proseguimento per Assisi, S.Maria degli Angeli, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Assisi - La Verna
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita Santa Maria degli Angeli e Assisi, la città umbra più conosciuta soprattutto dal punto di vista religioso: qui nacquero San Francesco e Santa Chiara. Presenta un passato storico di notevole importanza, confermato dalla presenza di numerose chiese, cattedrali e costruzioni medioevali. E' ogni anno meta di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Pranzo in hotel, Pomeriggio visita del Santuario della Verna, meta di preghiera e raccoglimento, è il luogo dove San Francesco ricevette le stigmate nel lontano 17 settembre 1224, un luogo dove natura e spiritualità trovano il loro equilibrio. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Santa Maria degli Angli - Assisi
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alla visita di Santa Maria degli Angeli, al Convento di San Damiano e all’Eremo delle Carceri (Momento di preghiera). Incontro di preghiera al Santuario di Rivotorto; la chiesa attuale, costruita nel 1854 in stile neogotico, conserva al suo interno il Sacro Tugurio, il luogo dove S. Francesco dimorò con alcuni discepoli. All’epoca era un semplice capanno abbandonato con il tetto di frasche, usato come riparo provvisorio dai contadini. Qui visse S. Francesco con i suoi compagni per circa 2 anni (1208-1211), fu in questo posto che sperimentò i primi elementi di vita in fraternità , alla base della Regola dell’Ordine Francescano.
5° Giorno: Cascia – Norcia- Roccaporena – Roma - Cagliari
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Cascia: Cascia è una delle cittadine più importanti della Valnerina insieme a Norcia, famosa per il Santuario di Santa Rita, ogni anno meta di migliaia di fedeli in pellegrinaggio. Importante centro agricolo, sede di numerose industrie alimentari., Norcia: Città dell’Umbria alle pendici dei Monti Sibillini, conosciuta per la ricca tradizione culinaria, tramandata dai norcini e per essere stata la città natale di San Benedetto. Pranzo in ristorante durante la visita, visita di Roccaporena e trasferimento a Roma Fiumicino, Imbarco e partenza in serata per Cagliari, arrivo e fine dei nostri servizi.
Loreto, la città santuario
Una della maggiori mete di pellegrinaggio del mondo, Loreto conserva una delle più importanti reliquie della cristianità. La fontana antistante la basilica. La piazza della basilica
Il Santuario di Loreto è la maestosa costruzione che in tre secoli, grazie alla collaborazione di una schiera di valenti artisti tra cui il Bramante e il Sansovino, è sorta per accogliere i pellegrini in un avvolgente abbraccio. Una costruzione tanto imponente è sorta per custodire "come una perla preziosa" le mura della Santa Casa di Maria di Nazaret che secondo la tradizione, venne prodigiosamente trasportata in volo dagli Angeli fino a Loreto. All'interno di questa modesta dimora è anche conservata la statua della "Madonna Nera" protettrice degli aviatori e al centro della devozione mariana.
Cascia
La cittadina di Cascia sorge a 563 m. sul livello del mare, in prossimità del fiume Corno. Cascia nacque durante epoca romana. Da vedere nella cittadina sono soprattutto i gioielli di architettura medievale: la Chiesa gotica di San Francesco, che colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale, la Chiesa di S. Antonio Abate, originaria del 1400 ma ristrutturata e modificata in epoca barocca che all'interno presenta un ciclo di tele sulla storia del Santo. La collegiata di Santa Maria è uno degli edifici più vecchi di tutta la città
Assisi e la Basilica di Santa Maria degli Angeli
La Basilica di Santa Maria degli Angeli è una chiesa, di rito cattolico romano, sita ad Assisi, nella frazione omonima. Fu costruita su progetto di Galeazzo Alessi e con interventi di Jacopo Barozzi da Vignola a partire dalla seconda metà del Cinquecento. In cima alla facciata del tempio spicca la statua della Madonna in bronzo dorato. Ha la dignità di Basilica papale. Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si raccoglieva in preghiera Francesco d'Assisi, e per questo centro della spiritualità francescana.
La verna
Il santuario della Verna si trova sull'Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.
Nell'estate del 1224 San Francesco si ritirò sul monte della Verna per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera. Durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo, mistero di amore e dolore. Il Signore lo ascoltò e gli apparve sotto forma di serafino crocifisso lasciandogli in dono i sigilli della sua passione. Francesco divenne così anche esteriormente immagine di Cristo al quale già con il cuore e la vita tanto assomigliava.
L'evento delle stimmate e l'esempio di vita sono il bene più prezioso che Francesco consegna ai frati della Verna. L'impegnativa eredità di San Francesco oltre che coinvolgere personalmente ogni frate diventa anche il principale messaggio che la comunità desidera trasmettere a tutti coloro che visitano La Verna.