Lourdes da Torino per L'Anniversario della Prima Apparizione
Offerta Viaggio a Lourdes da Torino in Pullman per L'Anniversario della Prima Apparizione dal 9 al 12 Febbraio 2020. pacchetto Pellegrinaggio di 4 Giorni include viaggio in Bus Assistenza Religiosa ed Assicurazione da 340 a persona in camera doppia
Pacchetto Viaggio e Pellegrinaggio a Lourdes da Torino in Bus
in occasione del 162° Anniversario della prima Apparizione
Categoria |
Lourdes da Torino in Bus 162° anniversario |
Offerta |
Pellegrinaggio a Lourdes da Torino in Pullman |
Pacchetto Viaggio |
Viaggio a Lourdes in Pullman + Assistenza + Hotel + Pellegrinaggi |
Destinazione |
Lourdes |
Partenza |
Da Torino |
Durata / Data |
4 Giorni 3 Notti dal 9 al 12 Febbraio 2020 |
Servizi Inclusi |
Accompagnatore dell'Agenzia / Guida Spirituale |
Prezzo persona |
340 € + 20 € Iscrizione |
Programma del Pellegrinaggio in pullman da Torino per L'Anniversario delle Apparizioni
1° giorno:
Partenza in mattinata dai luoghi concordati in pullman. Soste in autogrill per la colazione e il pranzo liberi. Giornata di viaggio in comodo pullman G.T. con accompagnatore spirituale. In serata arrivo a Lourdes. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla Processione Aux Flambeaux.
2° giorno:
Colazione in hotel. Preghiera della Via Crucis. Santa Messa in italiano alla Basilica Immacolata Concezione. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio incontro con una guida del Santuario per ripercorrere la vita di Santa Bernadette Soubirou con un percorso che tocca i luoghi dove ha vissuto la pastorella di Lourdes. Processione Eucaristica. Cena in hotel e conclusione della giornata con la processione Aux-Flambeaux. Pernottamento in hotel.
3° giorno:
Pensione completa in hotel (colazione, pranzo e cena). Giornata a disposizione per le preghiere personali, possibilità di bagno nelle piscine di Lourdes e S. Rosario alla Grotta trasmesso su TV 2000. 162° Anniversario dell’Apparizione della Vergine Maria a Bernadette. L'11 febbraio 1858 la Madonna apparve per la prima volta a Bernardette nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi. Da allora, questo luogo è divenuto meta incessante di pellegrinaggi da ogni parte del mondo. Sono circa una settantina i miracoli di guarigione giudicati inspiegabili e riconosciuti dalla Chiesa che l'11 febbraio, per volontà di San Giovanni Paolo II, celebra la Giornata mondiale del malato. Dopo la cena processione Aux-Flambeaux e al termine partenza in pullman per il rientro. Viaggio notturno.
4° giorno:
Colazione in autogrill. Arrivo previsto in tarda mattinata.
(minimo 30 partecipanti)
Documenti : carta d’identità valida per l’espatrio senza timbro di rinnovo o passaporto individuale.
Pellegrinaggi a Lourdes
Pellegrinaggi Che cos’è un pellegrinaggio?
Pellegrinaggio è un percorso di conversione in cui l’uomo si mette in contatto con Dio. Lasciare il proprio ambiente, mettersi in cammino verso un traguardo al termine del quale non solo incontrare il Signore, ma ritrovare anche se stessi. Ecco le parole del teologo S.E. Mons. Bruno Forte su come il pellegrino deve vivere il suo cammino.
Perché fare un pellegrinaggio?
La risposta a questa domanda parte dal cuore stesso della fede cristiana: i discepoli di Gesù non credono in un Dio astratto, generico, lontano dalla vicenda umana, ma nel Dio che è entrato nella storia, che ha parlato ai santi e ai profeti e si è fatto carne nella pienezza del tempo. Il cristianesimo non è la religione della salvezza dalla storia, ma della salvezza della storia, di una salvezza cioè che passa attraverso gli eventi e le parole intimamente connessi in cui si compie l’autocomunicazione divina. Ecco perché i luoghi in cui si è svolta la storia della rivelazione sono così importanti per la fede dei Cristiani: essi fanno comprendere meglio quanto Dio ha voluto dirci di sé, aiutandoci ad entrare nel Suo linguaggio ad assaporare in profondità le Sue parole. Le pietre dei Luoghi Santi nutrono la fede dei figli di Dio (in ebraico eben = pietra richiana ben = figlio, il che consente il gioco di parole che per esempio è evocato dalla frase di Gesù in Mt 3,9: “Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre”).
Apparizioni e altre manifestazioni mariane
Le apparizioni mariane sono eventi attribuiti alla Vergine Maria caratterizzati da apparizioni ad una o più persone, i quali possono avvenire singolarmente o ripetutamente, in luoghi e tempi differenti. Spesso prendono il nome dalla città nella quale ha avuto luogo l'avvenimento, o dal nome dato a Maria in occasione dell'apparizione, o dall'aspetto descritto. Il fenomeno è molto ricorrente nella storia del cristianesimo, sin dal IV secolo e si è intensificato nel corso del XIX e soprattutto del XX secolo. La prima apparizione di cui si ha notizia risale al 352, quando, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa contemporaneamente ad una coppia della nobiltà patrizia e a papa Liberio chiedendo la costruzione di una chiesa. Secondo la tradizione, la chiesa fu effettivamente costruita nel luogo dove un secolo dopo fu eretta la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Ancora oggi se ne festeggia la ricorrenza il 5 agosto, festività della Madonna della Neve.
Talvolta le presunte apparizioni sarebbero avvenute nello stesso luogo per un periodo di tempo prolungato. Nella maggior parte dei casi, solo poche persone riferiscono di aver visto Maria. Nel lessico religioso del cattolicesimo un'apparizione mariana è una visione che una o più persone sostengono di aver avuto di Maria, madre di Gesù, nell'atto di rivolgersi a loro con parole o gesti.