Pellegrinaggio a Lourdes da Cagliari con Nave da Porto Torres per Tolone
Pellegrinaggio a Lourdes con da Cagliari con Nave da Porto Torres per Lourdes Tarbes. Pacchetto Viaggio religioso di 7 Giorni 6 Notti dal 20 al 26 Settembre 2025,  Sistemazione Hotel 4 stelle in Pensione Completa Trasferimenti Guida Spirituale Assistenza Tecnica ed Assicurazione da 865 € a persona in camera doppia

 

Pacchetto Pellegrinaggio a Lourdes da Bari con volo diretto Speciale

Categoria

Lourdes in Nave

Offerta

Pellegrinaggio a Lourdes da Cagliari in Nave

Pacchetto Viaggio

Nave da P.Torres + Hotel Trasferimenti Pellegrinaggi Assistenza

Destinazione

Lourdes Tarbes / Lourdes

Partenza

Da Cagliari

Durata / Data

7 Giorni 6 Notti dal 20 al 26 Settembre 2025

Servizi Inclusi

Guida Spirituale + Assistenza Tecnica

Hotel / Trattamento

Hotel 4 Stelle in Pensione Completa

Prezzo a persona

Da 865 €

Programma del Pellegrinaggio a Lourdes da Cagliari in Nave 

1 ° GIORNO - 20/09/25
Ritrovo dei partecipanti in luoghi e orari da concordare. Partenza con bus G.T. da Cagliari per Porto Torres, imbarco sulla M/N per TOLONE. Sistemazione nelle cabine di prima classe. Cena libera. Notte in navigazione.
2° Giorno : 21/09/25
Arrivo a Tolone, partenza per LOURDES. Sosta per pranzo in ristorante a CARCASSONNE. Arrivo in serata a Lourdes. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
3° Giorno : 22/09/25
Pensione completa in hotel. Mattinata dedicata alle funzioni religiose come da programma del Santuario Nostra Signora di Lourdes. Nel pomeriggio, passeggiata per percorrere insieme i passi di Bernadette, per scoprire i luoghi più importanti della sua vita: la casa paternale, la casa natale, il mulino di Boly e il carcere. Possibilità di visitare il Museo delle Cere, l'unico museo interamente dedicato ad un argomento religioso. Chiuderemo tutti insieme la giornata con la processione Mariana che solitamente si svolge ogni sera intorno alle ore 21.00 circa, con le fiaccole accese e accompagnati dal canto del Salve Regina.

4° Giorno : 23/09/25
Pensione completa in hotel. Possibilità di partecipare alla Via Crucis e dedicare la serata alle altre funzioni religiose del Santuario Nostra Signora di Lourdes.
5° Giorno : 24/09/25
Prima colazione in hotel. Partenza per ANDORRA, famosa per essere la capitale più alta di tutta Europa, situata a ben 1023 metri di altitudine; conta solo 30 chilometri quadrati di superficie. Nonostante le sue dimensioni è una città ricca di attrattive, località sciistica rinomata; è considerata il maggiore paradiso fiscale di tutta Europa. Arrivo in Hotel **** stelle, pranzo. Serata libera. Cena e pernottamento.
6° Giorno : 25/09/25
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per BARCELLONA: città colorata, bizzarra, trasgressiva. Una città ricca di scorci panoramici, parchi lussureggianti, vie e piazze con un'atmosfera d'altri tempi. In serata imbarco per Porto Torres, cena libera. Notte in navigazione.
7° Giorno : 26/09/25
Arrivo in mattinata a Porto Terres e proseguimento ai luoghi di origine. Fine dei nostri servizi.

Info: in base agli operativi aerei, il trammento di pensione completa potrà essere dal pranzo del primo giorno alla colazione dell'ultimo giorno oppure dalla cena del primo giorno al pranzo dell'utimo giorno.

Il significato del Pellegrinaggio a Lourdes con i viaggi della fede

Nelle prime parole che Bernadette ascoltò dalla Vergine Maria: "Volete farmi la Grazia di venire qui" si trova la risposta alla domanda "perchè andare a Lourdes?". Alla Grotta di Massabielle tutti sono chiamati ad incontrare lo sguardo ed il sorriso di Maria, a pregare ad aprirsi alla comunione con Lei e tramite Lei con Gesù.
Come a Bernadette, Maria ci dice: "Pregate per i peccatori, venite a lavarvi, a purificarvi, a riprendere una nuova vita."
Il messaggio di Lourdes è sobrio, chiaro, ed è stato trasmesso in modo particolarmente energico, puro e trasparente dall'anima limpida e coraggiosa di Santa Bernadette che per prima ha risposto SI alla chiamata dell'Immacolata.
La Madonna ci chiama tutti a Lourdes per proporre a ciascuno questo stesso cammino di Santità: Maria vuole portare a compimento anche nel nostro cuore la stessa chiamata fatta a Bernadette.
Pellegrinaggi a Lourdes
Pellegrinaggi Che cos’è un pellegrinaggio?
Pellegrinaggio è un percorso di conversione in cui l’uomo si mette in contatto con Dio. Lasciare il proprio ambiente, mettersi in cammino verso un traguardo al termine del quale non solo incontrare il Signore, ma ritrovare anche se stessi. Ecco le parole del teologo S.E. Mons. Bruno Forte su come il pellegrino deve vivere il suo cammino.
Perché fare un pellegrinaggio?
La risposta a questa domanda parte dal cuore stesso della fede cristiana: i discepoli di Gesù non credono in un Dio astratto, generico, lontano dalla vicenda umana, ma nel Dio che è entrato nella storia, che ha parlato ai santi e ai profeti e si è fatto carne nella pienezza del tempo. Il cristianesimo non è la religione della salvezza dalla storia, ma della salvezza della storia, di una salvezza cioè che passa attraverso gli eventi e le parole intimamente connessi in cui si compie l’autocomunicazione divina. Ecco perché i luoghi in cui si è svolta la storia della rivelazione sono così importanti per la fede dei Cristiani: essi fanno comprendere meglio quanto Dio ha voluto dirci di sé, aiutandoci ad entrare nel Suo linguaggio ad assaporare in profondità le Sue parole. Le pietre dei Luoghi Santi nutrono la fede dei figli di Dio (in ebraico eben = pietra richiana ben = figlio, il che consente il gioco di parole che per esempio è evocato dalla frase di Gesù in Mt 3,9: “Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre”).

LOURDES, IL PELLEGRINAGGIO DELLA MISERICORDIA
LA PORTA DELLA MISERICORDIA
"Ilpellegrinaggioè un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio  e  l’essere  umano  èviator, (viandante) un pellegrino che percorre  una  strada  fino  alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio.  Il  pellegrinaggio,  quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi." (Papa Francesco, “Misericordiæ Vultus”)
In quest'anno giubilare, il nostro pellegrinaggio, personale o comunitario, avrà l'opportunità di varcare la Porta della Misericordia che si trova all'entrata San Michele. Questa porta sarà in diretta comunicazione col Calvario  Bretone  dove  potremo contemplare Gesù crocifisso, morto per noi e porta della misericordia. Nello stesso momento contempleremo la Vergine Maria, madre del crocifisso, ai piedi della Croce."Ora, vicino alla croce di Gesù, si trovavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Clèofa, e Maria Maddalena. Gesù, vedendo sua madre, e vicino a lei il discepolo che amava, disse a sua madre: "Donna, ecco il tuo figlio!" Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!" E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa." (Gv 19,26-27).
LA GROTTA
La Grotta di Lourdes è il luogo dove Bernadette Soubirous ha incontrato per 18 volte, tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858, la Vergine Maria, la Madre di Dio.Questo incontro era in prospettiva di un terzo incontro, quello con il Cristo. Durante tutte le apparizioni, la Vergine si presenta sempre come colei che si mette al servizio di Bernadette per farle scoprire a poco a poco ed attraverso una catechesi ed una pedagogia formidabile, la presenza della sorgente in fondo alla cavità
Preghiera del Giubileo
Signore Gesù Cristo,
Tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo volto e saremo
salvi.Il tuo sguardo pieno di amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro;l'adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura; fece piangere Pietro dopo il tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone
pentito. Fa' che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla samaritana: Se tu conoscessi il dono di Dio!
Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onni potenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa' che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria.
Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch'essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell'ignoranza e nell'errore; fa' che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e
perdonato da Dio.
Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la sua unzione perché il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la sua Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio,
proclamare ai prigionieri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista. Lo chiediamo per intercessione di Maria Madre della Misericordia a te che vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
PAPA FRANCESCO

Condividi su

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *