Offerte viaggi organizzati in Iran con Partenze dall'Italia. Tour dell'Iran in 08 Giorni 07 Notti . Pacchetto viaggio comprende voli di linea Sistemazione in Hotel con Pensione Completa Trasferimenti Visite con Guida in Italiano Ingressi inclusi Assistenza e Assicurazione
Programma del Tour in Iran partenza dall'Italia
1° GIORNO - ITALIA > TEHRAN
Benvenuti a bordo.
2° GIORNO - TEHRAN
(pensione completa) La visita della città, accompagnati da una guida che parla italiano, comincia dall’Iran Bastan, il museo archeologico dove sono custoditi preziosi reperti delle antiche civiltà iraniche. Si prosegue con il Palazzo Golestan, che nel XVIII secolo è stata la residenza della dinastia reale Qajar: qui si trova il Trono del Pavone, dove avvenivano le incoronazioni. Infine, visita al museo dei Gioielli dove sono esposte incredibili creazioni, spade e scudi ingioiellati, un gran numero di diamanti e altre pietre preziose.
3° GIORNO - TEHRAN > KASHAN > ISFAHAN
Direzione Isfahan, a 450 chilometri dalla capitale. Lungo il tragitto, a Kashan, si visita il giardino di Fin, tipico esempio di giardino persiano, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sosta anche alla villa bioclimatica di Borujerdi, costruita nel 1857: da notare le torri del vento, utilizzate per mantenere freschi e areati gli ambienti. Nel pomeriggio arrivo a Isfahan, un’oasi in mezzo al deserto.
4° GIORNO - Isfahan
Isfahan, chiamata "l'altra metà del mondo", è considerata la raffinata capitale artistica dell’Iran; raggiunse il suo massimo splendore nel XVI secolo sotto la dinastia Safavide. Nella piazza Naqsh-e-Jahan, per grandezza la terza nel mondo, si affacciano la Moschea dell’Imam e la Moschea Sheikh Lotfollah con raffinate architetture e decorazioni, il Palazzo Reale “Aliqapu” e il vivacissimo bazar. Isfahan è famosa anche per i suoi ponti, tra i più celebri quelli di Khajou e il Sio-Se-Pol, conosciuto anche come il ponte dei 33 archi. La visita prosegue nel quartiere armeno di Jolfa con la chiesa di Vank ed il palazzo Chehel Sotun, detto delle 40 colonne. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo.
5° GIORNO - ISFAHAN > NAEIN > YAZD
(pensione completa) La moschea congregazionale Masjed-è-Jame di Isfahan è un vero museo di architettura islamica, un edificio di grande fascino ed è anche la più grande in Iran. Un tempo tutta la città viveva attorno alla moschea Jame, ma soprattutto era il luogo di raccolta dei fedeli per la preghiera del venerdì. Partenza per Yazd con sosta a Naein per visitare un’altra moschea congregazionale, una delle più antiche dell’Iran, costruita nel X secolo, con decorazioni in gesso. Proseguimento per Yazd, tra i più importanti centri carovanieri medioevali che ha accolto per secoli mercanti e viaggiatori. Anche Marco Polo si fermò qui.
6° GIORNO - YAZD > PASARGADE > SHIRAZ
Al margine di due deserti, Yazd fu centro dell’antico culto zoroastriano. Il “Fuoco Sacro” arde ininterrottamente nel tempio Atashkade dal 470 a.C. Un altro sito zoroastriano è a Dakhme, 15 chilometri da Yazd: si tratta delle suggestive “Torri di Silenzio” che si ergono nel deserto e dove gli zoroastriani deponevano i defunti lasciandoli in balia dei rapaci affinché le loro spoglie mortali non contaminassero né terra né aria. La visita prosegue con il palazzo Dowlat Abad e del verde giardino, dove si trova la torre del vento più alta della città. Nel pomeriggio partenza per Shiraz via Pasargade, la prima capitale achemenide dove si visita la tomba di Ciro il Grande, il suo leggendario fondatore.
7° GIORNO - SHIRAZ > PERSEPOLIS > NECROPOLIS > SHIRAZ
Un grande viaggio nella Storia. Persepolis è uno straordinario complesso di palazzi fatti costruire da Dario I il Grande a partire dal 512 a.C.: rappresenta il meglio dell’architettura e della scultura delle regioni mesopotamiche. Quindi Naqsh-e-Rostam, la necropoli, il luogo scelto per le tombe dei primi Imperatori. Tornando a Shiraz, sosta alla tomba di Hafez, uno dei maestri della letteratura persiana, al Narenjestan, residenza che è pregevole esempio dell’architettura Qajar, alla Moschea di Nasir-al-Molk, nota come Moschea delle rose, e poi al Grande Bazar.
8° GIORNO - SHIRAZ > ITALIA
Khodahafez: arrivederci Iran. Si torna in Italia.