Cracovia: Tour Lagiewniki, Wieliczka, Kalwaria, Czestochowa, Wadowice, Zakopane. dal 16 al 22 Giugno 2014 da € 1050.
Pellegrinaggio a Cracovia con tour Lagiewniki, Wieliczka, Kalwaria, Czestochowa, Wadowice, Zakopane. Volo Olbia-Milano-Cracovia. Sistemazione in hotel 4**** in pensione completa e transfer. dal 16 al 22 Giugno 2014 da Euro 1050.
Programma:
16/06/2014 Lunedì Olbia – Milano - Cracovia Incontro dei Signori partecipanti all’aeroporto di Olbia alle ore 05.10. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo Meridiana da Olbia ore 07:10 per Milano Linate. Arrivo previsto alle ore 08:15. Sistemazione sul pullman GT e trasferimento per Bergamo. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Cracovia. Arrivo alle ore 18.00. Sistemazione sul pullman GT, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere cena e pernottamento.
17/06/2014 Martedì – Cracovia – Lagiewniki Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per la visita guidata di mezza giornata di Cracovia. La città è stata a lungo la capitale del paese, e a tutt'oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario. E’ la principale meta turistica internazionale della Polonia e la città rimasta nel cuore di Giovanni Paolo II che vi visse per 40 anni. Famosa per il suo centro storico, per l’immensa piazza centrale e per la curatissima fascia di giardini ampia da 50 a 100 metri che circonda completamente il centro. Cracovia è candidata per il titolo di Capitale Europea dello Sport 2015. Il centro storico di Cracovia è iscritto nella Lista UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita di Lagieniki. Tempo a disposizione nel visitare il Santuario della Divina Misericordia che si trova dove una volta sorgeva l’edificio del convento della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, fondato nel 1891. Tra le due guerre mondiali qui, visse e morì Suor Maria Faustina Kowalska (1905-1938). Santa messa. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
18/06/2014 Mercoledì – Wieliczka – Kalwaria Prima colazione in hotel, trasferimento a Wieliczka dove in compagnia della guida visiteremo la miniera di sale di Wieliczka, una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall'età medioevale, famosa anche per una lunga tradizione turistica: il sito, molto salutare, è stato visitato nei secoli precedenti da Mikolaj Kopernik (Copernico), Johann Wolfgang von Goethe, Dmitrij Mendeleev, Boleslaw Prus, Ignacy Paderewski, Karol Wojtyla, etc. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka entrò nella lista dell'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. La miniera di Wieliczka forma una città sotterranea, con la più grande cappella sotterranea al mondo (di s. Kinga), con laghi e tunnel. Pranzo in ristorante a Wieliczka. Nel pomeriggio trasferimento al Santuario di Kalwaria che è anch’esso uno dei santuari più visitati della Polonia. L'architettura manierista e tutto il paesaggio del parco attorno al santuario entrarono nel 1999 a fare parte del patrimonio dell'UNESCO. Santa messa . In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
19/06/2014 Giovedì- Czestochowa - Wadowice Dopo la prima colazione,trasferimento a Czestochowa, incontro con la guida locale parlante italiano per visita di Jasna-Gora dove si trova il monastero dei Padri Paolini con il miracoloso quadro della Vergine Maria di Czestochowa chiamata anche la Madonna Nera di Czestochowa, il più importante posto di pellegrinaggi in questa parte d'Europa. Santa messa. Pranzo in ristorante. Subito dopo il pranzo trasferimento a Wadowice visita della chiesa parrocchiale della casa di Giovanni Paolo II. Wojtila trascorse l'infanzia in questa città. Adesso l'edificio è un museo visitato da innumerevoli visitatori. Sono soprattutto gli italiani a pellegrinare verso questa attrazione, in particolare dopo la morte del Pontefice. Attorno alla basilica al Plac Jana Pawła II, una chiesa parrocchiale, le cui origini risalgono al XIV secolo, si estende il grazioso centro cittadino. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
20/06/2014 Venerdì – Zakopane Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e intera giornata dedicata alla visita locale della città di Zakopane, luogo dove papa Giovanni Paolo II amava andava a sciare, capitale delle montagne polacche. Pranzo in ristorante. Nella visita di Zakopane possiamo citare: Jaszczurowka, Peksowy Brzyzek, Villa Atma, Krzeptowki – il santuario Mariano. Questo santuario della Vergine di Fatima è stato costruito per ringraziare Dio per la salvezza della vita di Giovanni Paolo II dopo l’attentato il 13 maggio 1983. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
21/06/2014 Sabato – Auschwitz – Birkenau Prima colazione in hotel. Trasferimento a Oswiecim, incontro con la guida locale parlante italiano per la visita di Auschwitz. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento e di sterminio nazista ad Auschwitz - Birkenau, costruito dai tedeschi durante l'occupazione nazista della Polonia. Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti uccisero più di un milione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. Oggi quel che resta di questo luogo è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Pranzo in un ristorante ad Auschwitz. Sistemazione sul pullman GT e trasferimento a Cracovia, nel pomeriggio visita di Cracovia. Santa Messa. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
22/06/2014 Domenica –Cracovia – Bergamo – Olbia Prima colazione in Hotel, disimpegno delle camere e in tempo utile trasferimento presso l’aeroporto di Cracovia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Bergamo alle ore 13.00, arrivo a Bergamo alle 14.50. Alle ore 17.55 proseguimento per Olbia, arrivo alle ore 19.05. Fine dei nostri servizi.
Itinerari Mariani - Polonia
La Polonia è un paese che per la sua posizione geografica, centro Europa, è stato nel corso dei secoli crocevia di popoli, culture, lingue e religioni. La sua storia ha il momento di massimo splendore nel XVI secolo quando, con la dinastia Jaghellona, diventa uno degli stati più grandi e potenti d’Europa. Dopo il 1795, in seguito ad un travagliato periodo di declino e lotte, il territorio polacco viene spartito fra Austria, Russia e Prussia e la Polonia cessa di esistere in quanto Stato. Riacquista la sua indipendenza nel 1918 al termine della 1° guerra mondiale, vivendo un breve periodo di serenità. Infatti con l’invasione dei tedeschi, il 1° settembre 1939, inizia la 2° guerra mondiale e il periodo più buio e triste per il popolo polacco. Con il susseguirsi dei due totalitarismi, nazista prima e comunista poi, la Polonia vive un periodo caratterizzato da oppressione, persecuzioni e restrizioni delle libertà di parola, pensiero e culto. Nonostante ciò, la Polonia è sempre stato un paese fortemente legato alla tradizione cristiana e ricco di luoghi di culto. Primo fra tutti il Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora (del Chiaro Monte) a Czestochowa. Qui si venera una icona della Madonna Nera con Bambino. La leggenda vuole che sia stata dipinta da S. Luca che, essendo contemporaneo alla Madonna, ne avrebbe dipinto il vero volto.
Fra le due guerre si distinse in Polonia la figura di S. Massimiliano Kolbe, fondatore della Milizia dell'Immacolata e della Città dell'Immacolata a Niepokalanów. P. Kolbe è noto per la sua morte eroica nel campo di sterminio di Auschwitz. In seguito all'evasione di un prigioniero, il comandante del campo decise di condannare dieci compagni dello stesso blocco a morire di fame. Con lo stupore di tutti i prigionieri e degli stessi nazisti, S. Massimiliano si offrì in sostituzione di uno dei condannati. Non giungendo la morte per fame i tedeschi lo uccisero con un'iniezione di acido fenico. Oggi, però, quando si parla di Polonia, subito salta alla mente la figura di Giovanni Paolo II, il Papa che ha cambiato con il suo carisma la storia della Chiesa e del mondo. Molte città polacche sono legate al suo ricordo: Wadowice è la città in cui è nato e dove ha trascorso la sua giovinezza, qui è possibile visitare la casa natale e la Basilica della Vergine Maria dove fu battezzato; Cracovia, città in cui venne ordinato sacerdote e in cui rimase come sacerdote prima e arcivescovo poi fino poi alla sua elezione al soglio pontificio. A Crocovia, il cui centro storico con la meravigliosa Piazza del Mercato e il Castello del Wawel è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è legata anche la figura di S. Faustina Kowalska. Qui infatti, nel luogo dove la Santa ebbe la visione di Gesù Misericordioso, sorge il Santuario della Divina Misericordia.
Cracovia che rimane il centro culturale del paese non ne è però la capitale. Infatti la capitale è Varsavia. Nel XIX secolo Varsavia era conosciuta come la "Parigi del nord", per i suoi ampi viali alberati e la struttura architettonica di ampio respiro. Durante la 2° guerra mondiale la città venne quasi completamente distrutta. Nonostante la ricostruzione dei maggiori monumenti e parchi storici, riportati al loro antico splendore, l'aspetto di Varsavia venne caratterizzato indelebilmente dall'architettura del realismo socialista, come emerge da uno dei nuovi simboli della città, il Palazzo della Cultura e della Scienza. Da quanto sopra si evince che la varietà di aspetti culturali, storici e religiosi, offre ai visitatori una possibilità straordinaria di poter coniugare l’aspetto culturale con quello religioso.
Dettagli offerta: Cracovia: Tour Lagiewniki, Wieliczka, Kalwaria, Czestochowa, Wadowice, Zakopane. dal 16 al 22 Giugno 2014 da € 1050.
-
L'offerta Comprende:
- Volo Meridiana da Olbia per Milano Linate;
- Trasferimento da Milano Linate a Bergamo;
- Volo Ryanair da Bergamo a Cracovia e viceversa;
- Volo Meridiana da Bergamo a Olbia;
- Pullman GT a disposizione per tutto il Tour come da programma;
- Pernottamento 06 notti in Hotel 4****;
- Trattamento di pensione completa acqua inclusa:
- Nr 05 Pranzi in ristorante,
- Nr 06 cene in Hotel;
- Nr 01 giornata intera di visita guidata di Cracovia con guida locale;
- Nr 01 mezza giornata di visita guidata di Wieliczka con guida locale;
- Nr 01 giornata intera di visita guidata di Czestochowa e Wadowice con guida locale;
- Nr 01 giornata intera di visita guidata di Zakopane con guida locale;
- Nr 01 mezza giornata di visita guidata di Auschwitz;
- Assicurazione medico-bagaglio.
- Accompagnatore dell’Agenzia;
-
L'offerta non comprende:
- Supplemento camera singola € 180,00;
- Mance e Facchinaggio;
- Biglietti d’ ingresso durante le visite.
- I prezzi sopra indicati sono prezzi per gruppi;
- Extra e quanto non espressamente indicato.
-
Supplementi e Riduzioni:
su richiesta